Informativa Privacy
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali, ti informiamo che i dati inseriti nel presente modulo saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è
Elisabetta Lombardi, contattabile ai seguenti recapiti:
Email: elisabettalombardi3@gmail.com
Telefono: 3397160954
2. Tipologia di dati trattati
Tramite il modulo vengono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- Dati anagrafici: nome e cognome del contatto principale e degli ospiti (inclusi eventuali minori indicati come “Ho meno di 14 anni”).
- Dati di contatto: indirizzo email e numero di telefono del contatto principale.
- Dati relativi alla partecipazione: conferma di partecipazione, numero di ospiti, ruolo (invitato/accompagnatore).
- Preferenze alimentari e allergie: indicazioni su esigenze alimentari particolari e allergie dichiarate. Questi dati possono rientrare nelle categorie particolari di dati personali (dati relativi alla salute).
- Messaggio: eventuali note, richieste particolari, dediche o informazioni aggiuntive che deciderai di inserire.
- Dati tecnici di navigazione: indirizzo IP pubblico utilizzato al momento dell’invio del modulo, registrato esclusivamente per finalità di sicurezza, prevenzione di abusi e limitazione degli invii multipli del modulo dallo stesso dispositivo.
3. Finalità del trattamento
I dati saranno trattati per le seguenti finalità:
- Gestione degli inviti e dell’organizzazione del matrimonio, inclusa:
- raccolta delle conferme di partecipazione (RSVP);
- organizzazione dei posti a tavola e della logistica;
- gestione delle preferenze alimentari, allergie e altre esigenze particolari degli ospiti.
- Comunicazioni organizzative relative all’evento (ad es. conferme, eventuali variazioni di orario o luogo, richieste di chiarimento).
- Riscontro ad eventuali messaggi e richieste inseriti nel campo “Messaggio”.
- Sicurezza del sistema e prevenzione di abusi: registrazione dell’indirizzo IP pubblico al momento dell’invio del modulo al solo fine di prevenire utilizzi impropri del modulo stesso e di limitare l’invio multiplo non autorizzato dallo stesso dispositivo.
4. Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati sopra indicati si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
- Art. 6, par. 1, lett. b) GDPR – esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali: organizzazione e gestione della tua partecipazione all’evento.
- Art. 6, par. 1, lett. f) GDPR – legittimo interesse del Titolare: corretta organizzazione del matrimonio e gestione degli inviti e degli ospiti, nonché tutela del sistema da utilizzi abusivi (inclusa la registrazione dell’indirizzo IP).
- Art. 9, par. 2, lett. a) GDPR – consenso esplicito: per il trattamento di eventuali dati relativi alla salute (es. allergie, intolleranze, esigenze alimentari speciali) da te liberamente forniti.
Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto necessari per gestire la partecipazione è indispensabile per poter registrare correttamente la tua presenza; in mancanza di tali dati potrebbe non essere possibile garantire la corretta organizzazione della tua partecipazione.
5. Trattamento dei dati dei minori
Se indichi ospiti con meno di 14 anni, i dati riferiti ai minori devono essere forniti esclusivamente da chi esercita la responsabilità genitoriale o da un adulto che ne abbia titolo. In ogni caso i dati dei minori saranno trattati unicamente per organizzare la loro partecipazione (posti a tavola, menù, esigenze particolari) e con particolare attenzione alla tutela della loro riservatezza.
6. Modalità del trattamento e sicurezza
I dati vengono trattati prevalentemente in forma elettronica e sono conservati in un file/database non accessibile al pubblico. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati da accessi non autorizzati, perdita, divulgazione o uso improprio.
I dati sono accessibili solo al Titolare (e, se del caso, a persone da lui autorizzate) e, limitatamente a quanto strettamente necessario, a fornitori di servizi connessi all’organizzazione dell’evento (es. ristorante/catering, location) debitamente nominati responsabili del trattamento.
I log tecnici contenenti gli indirizzi IP pubblici raccolti al momento dell’invio del modulo sono utilizzati esclusivamente per le finalità indicate al punto 3 e sono trattati con misure di sicurezza adeguate per limitarne l’accesso alle sole persone autorizzate.
7. Destinatari dei dati
I dati personali potranno essere comunicati esclusivamente a:
- fornitori coinvolti nell’organizzazione del matrimonio (ad es. ristorante, catering, location) per la gestione di menù, tavoli e logistica;
- eventuali consulenti e fornitori di servizi IT che supportano il Titolare, nei limiti di quanto strettamente necessario;
- autorità competenti, solo qualora ciò sia richiesto dalla legge o da ordini dell’autorità.
I dati non saranno diffusi, né pubblicati online. Non è previsto il trasferimento dei dati verso Paesi extra UE/SEE; qualora ciò si rendesse necessario, sarà garantito il rispetto delle condizioni previste dal GDPR.
8. Periodo di conservazione
I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate, e in particolare:
- fino alla data dell’evento e per un periodo massimo indicativo di 6 mesi successivi, per eventuali necessità organizzative o di riscontro a richieste;
- i dati relativi ad allergie o altre informazioni sulla salute saranno conservati solo per il tempo necessario all’organizzazione e svolgimento dell’evento e successivamente cancellati o anonimizzati;
- i dati tecnici di log relativi agli indirizzi IP pubblici saranno conservati per un periodo limitato e comunque non superiore a 6 mesi dall’invio del modulo, salvo ulteriori conservazioni necessarie per l’accertamento o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
9. Diritti degli interessati
In qualità di interessato, hai il diritto di:
- ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano e l’accesso agli stessi;
- richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
- richiedere la cancellazione dei dati personali nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
- richiedere la limitazione del trattamento, al ricorrere delle condizioni previste dall’art. 18 GDPR;
- opporsi, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento basato su legittimo interesse;
- revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per il trattamento di dati particolari (es. allergie), senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto prima della revoca;
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra autorità di controllo competente.
Per esercitare i tuoi diritti puoi contattare il Titolare ai recapiti indicati al punto 1.
10. Decisioni automatizzate
I dati raccolti tramite il modulo non sono soggetti a processi decisionali automatizzati né a profilazione.
11. Aggiornamenti dell’informativa
La presente informativa può essere soggetta a modifiche o aggiornamenti. Eventuali versioni aggiornate saranno rese disponibili sulla stessa pagina in cui è pubblicato il modulo.