Informativa Privacy

Informativa Privacy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali, ti informiamo che i dati inseriti nel presente modulo saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è Elisabetta Lombardi, contattabile ai seguenti recapiti:
Email: elisabettalombardi3@gmail.com
Telefono: 3397160954

2. Tipologia di dati trattati

Tramite il modulo vengono raccolti e trattati i seguenti dati personali:

  • Dati anagrafici: nome e cognome del contatto principale e degli ospiti (inclusi eventuali minori indicati come “Ho meno di 14 anni”).
  • Dati di contatto: indirizzo email e numero di telefono del contatto principale.
  • Dati relativi alla partecipazione: conferma di partecipazione, numero di ospiti, ruolo (invitato/accompagnatore).
  • Preferenze alimentari e allergie: indicazioni su esigenze alimentari particolari e allergie dichiarate. Questi dati possono rientrare nelle categorie particolari di dati personali (dati relativi alla salute).
  • Messaggio: eventuali note, richieste particolari, dediche o informazioni aggiuntive che deciderai di inserire.
  • Dati tecnici di navigazione: indirizzo IP pubblico utilizzato al momento dell’invio del modulo, registrato esclusivamente per finalità di sicurezza, prevenzione di abusi e limitazione degli invii multipli del modulo dallo stesso dispositivo.

3. Finalità del trattamento

I dati saranno trattati per le seguenti finalità:

  • Gestione degli inviti e dell’organizzazione del matrimonio, inclusa:
    • raccolta delle conferme di partecipazione (RSVP);
    • organizzazione dei posti a tavola e della logistica;
    • gestione delle preferenze alimentari, allergie e altre esigenze particolari degli ospiti.
  • Comunicazioni organizzative relative all’evento (ad es. conferme, eventuali variazioni di orario o luogo, richieste di chiarimento).
  • Riscontro ad eventuali messaggi e richieste inseriti nel campo “Messaggio”.
  • Sicurezza del sistema e prevenzione di abusi: registrazione dell’indirizzo IP pubblico al momento dell’invio del modulo al solo fine di prevenire utilizzi impropri del modulo stesso e di limitare l’invio multiplo non autorizzato dallo stesso dispositivo.

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati sopra indicati si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • Art. 6, par. 1, lett. b) GDPR – esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali: organizzazione e gestione della tua partecipazione all’evento.
  • Art. 6, par. 1, lett. f) GDPR – legittimo interesse del Titolare: corretta organizzazione del matrimonio e gestione degli inviti e degli ospiti, nonché tutela del sistema da utilizzi abusivi (inclusa la registrazione dell’indirizzo IP).
  • Art. 9, par. 2, lett. a) GDPR – consenso esplicito: per il trattamento di eventuali dati relativi alla salute (es. allergie, intolleranze, esigenze alimentari speciali) da te liberamente forniti.

Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto necessari per gestire la partecipazione è indispensabile per poter registrare correttamente la tua presenza; in mancanza di tali dati potrebbe non essere possibile garantire la corretta organizzazione della tua partecipazione.

5. Trattamento dei dati dei minori

Se indichi ospiti con meno di 14 anni, i dati riferiti ai minori devono essere forniti esclusivamente da chi esercita la responsabilità genitoriale o da un adulto che ne abbia titolo. In ogni caso i dati dei minori saranno trattati unicamente per organizzare la loro partecipazione (posti a tavola, menù, esigenze particolari) e con particolare attenzione alla tutela della loro riservatezza.

6. Modalità del trattamento e sicurezza

I dati vengono trattati prevalentemente in forma elettronica e sono conservati in un file/database non accessibile al pubblico. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati da accessi non autorizzati, perdita, divulgazione o uso improprio.

I dati sono accessibili solo al Titolare (e, se del caso, a persone da lui autorizzate) e, limitatamente a quanto strettamente necessario, a fornitori di servizi connessi all’organizzazione dell’evento (es. ristorante/catering, location) debitamente nominati responsabili del trattamento.

I log tecnici contenenti gli indirizzi IP pubblici raccolti al momento dell’invio del modulo sono utilizzati esclusivamente per le finalità indicate al punto 3 e sono trattati con misure di sicurezza adeguate per limitarne l’accesso alle sole persone autorizzate.

7. Destinatari dei dati

I dati personali potranno essere comunicati esclusivamente a:

  • fornitori coinvolti nell’organizzazione del matrimonio (ad es. ristorante, catering, location) per la gestione di menù, tavoli e logistica;
  • eventuali consulenti e fornitori di servizi IT che supportano il Titolare, nei limiti di quanto strettamente necessario;
  • autorità competenti, solo qualora ciò sia richiesto dalla legge o da ordini dell’autorità.

I dati non saranno diffusi, né pubblicati online. Non è previsto il trasferimento dei dati verso Paesi extra UE/SEE; qualora ciò si rendesse necessario, sarà garantito il rispetto delle condizioni previste dal GDPR.

8. Periodo di conservazione

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate, e in particolare:

  • fino alla data dell’evento e per un periodo massimo indicativo di 6 mesi successivi, per eventuali necessità organizzative o di riscontro a richieste;
  • i dati relativi ad allergie o altre informazioni sulla salute saranno conservati solo per il tempo necessario all’organizzazione e svolgimento dell’evento e successivamente cancellati o anonimizzati;
  • i dati tecnici di log relativi agli indirizzi IP pubblici saranno conservati per un periodo limitato e comunque non superiore a 6 mesi dall’invio del modulo, salvo ulteriori conservazioni necessarie per l’accertamento o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

9. Diritti degli interessati

In qualità di interessato, hai il diritto di:

  • ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano e l’accesso agli stessi;
  • richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  • richiedere la cancellazione dei dati personali nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • richiedere la limitazione del trattamento, al ricorrere delle condizioni previste dall’art. 18 GDPR;
  • opporsi, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento basato su legittimo interesse;
  • revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per il trattamento di dati particolari (es. allergie), senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto prima della revoca;
  • proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra autorità di controllo competente.

Per esercitare i tuoi diritti puoi contattare il Titolare ai recapiti indicati al punto 1.

10. Decisioni automatizzate

I dati raccolti tramite il modulo non sono soggetti a processi decisionali automatizzati né a profilazione.

11. Aggiornamenti dell’informativa

La presente informativa può essere soggetta a modifiche o aggiornamenti. Eventuali versioni aggiornate saranno rese disponibili sulla stessa pagina in cui è pubblicato il modulo.

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